Un trekking che ci farà scoprire
la vera anima selvaggia del Cilento.

“Il Cilento Selvaggio” un trekking di gruppo di più giorni che ci farà conoscere una terra incontaminata e poco conosciuta, bensì abitata sin dalla preistoria.
Escursioni diverse tra loro, da vivere a 360°, percorreremo sentieri che ci regaleranno panorami unici, di struggente bellezza, dalla costa di Palinuro, con il Sentiero Torri e Fortini e la Baia del Buon Dormire, a quella di Marina di Camerota con la Passiata delle 4 Spiagge e il Sentiero di San Iconio, oppure, seguendo il Sentiero del Mediterraneo ci tufferemo nelle verdi acque della Baia degli Infreschi, vero e proprio paradiso terrestre e marino, visto che è un area marina protetta, oppure il Pianoro di Ciolandrea da dove raggiungeremo il borgo di pescatori di Scario nel Golfo di Policastro, fino ad arrivare nel Cilento interno con il Sentiero della Lontra che da Casaletto Spartano ci porta al paese di Morigerati, dove visiteremo l’Oasi del WWF Grotte del Bussento.
A richiesta possiamo inserire un ulteriore tappa in questo viaggio a piedi alla scoperta delle meraviglie del Cilento, Paestum l’antichissima città della Magna Grecia con i suoi magnifici Templi e l’interessante Museo Archeologico, che visiteremo con l’ausilio di una guida, e per finire, visita e degustazione in un caseificio dove si produce la buonissima mozzarella di bufala di Battipaglia, vera prelibatezza considerata la regina della tavola della cucina cilentana.

il Nostro Programma

Sentiero in salita che ci porterà sulle alte falesie di Cala del Cefalo, seguendo il sentiero tra pini di Aleppo e panorama fantastico sulla costa, raggiungeremo Cala D'Arconte, dove inizia il Sentiero delle 4 Spiagge, una dolce passeggiata su basse scogliere alla scoperta delle calette nascoste di questo tratto di costa, il sentiero finisce nel centro del paese dove avremo del tempo libero per un caffè.
Questo trekking ci porterà sul promontorio di Capo Palinuro da dove avremo una bellissima veduta su tutta la costa e avremo l’opportunità di vedere da vicino il grande faro presente sulla sommità del promontorio. da qui prenderemo un sentiero che ci porterà a scoprire il fiume Lambro e la sua foce nella Baia del Buon Dormire, un luogo di una bellezza unica, tra alte falesie, paradiso degli amanti del Climbing.
Nella tappa odierna scopriremo un'altro luogo meraviglioso del Cilento, parliamo sempre di un'area protetta la "Costa della Masseta". Un bellissimo sentiero quasi tutto in discesa, dal Pianoro di Ciolandrea nel comune di San Giovanni a Piro, ci porterà nel borgo di pescatori di Scario, nel Golfo di Policastro. Famoso questo luogo per lo spettacolare panorama che si vede da questo punto, chiamato il panorama delle 4 regioni, perchè da qui abbiamo la straordinaria possibilità di vedere 4 regioni in un unico sguardo, e cioè, Campania, Basilicata, Calabria e nelle giornate di cielo terso si può ammirare addirittura l'isola di Stromboli in Sicilia.
Questo bellissimo itinerario ci conduce in uno dei posti più belli di tutto il Cilento, “La Baia Degli Infreschi” una Riserva Marina Protetta, un porto naturale in un tratto di costa totalmente disabitato dall’uomo. Tra piante di carrubo, mirto, vischio e bellissime ginestre il sentiero ci accompagna all’ultima spiaggia di questo lembo di costa ai confini con la Basilicata, l'Area Marina Protetta della Baia degli Infreschi con le sue acque color smeraldo vero e proprio paradiso terrestre. Il ritorno sarà in barca con un bellissimo giro lungo la costa alla scoperta delle grotte e delle cale nascoste.
Partendo dal paese di Casaletto Spartano, seguendo il fiume Bussento raggiungeremo il paese di Morigerati il più piccolo del Cilento, con la sua Oasi WWF Grotte del Bussento luogo di una natura straripante con canion, gole ed inghiottitoi scavati dalla forza dell'acqua nel corso dei millenni.
* Attività a richiesta da concordare in fase di programmazione. Con l'ausilio di una guida visiteremo l'Area Archeologica di Paestum ed il Museo Archeologico, poi da qui ci sposteremo per la visita guidata di un caseificio con pranzo-degustazione a base di mozzarella di bufala e ricotta. Fine Servizio e ritorno a casa.

Guarda il Video

Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni

COSA E’ COMPRESO NEL PACCHETTO
Guida Escursionistica
Pensione Completa con Pranzo al sacco
Trasferimenti Privati in Loco – Bus/Traghetti
Trasferimento finale per Salerno
Tutte le esperienze connesse
COSA NON E’ COMPRESO NEL PACCHETTO
Trasferimenti da e per i paesi di provenienza
Tassa di soggiorno
*MULTI-DAY TREK CILENTO DATE IN PROGRAMMA PER IL 2025
Da lunedì 21 a domenica 27 aprile 2025
Da domenica 25 a sabato 31 maggio 2025
Da domenica 28/9 a sabato 04 ottobre 2025
*MULTI-DAY TREK CILENTO PER GRUPPI SU PRENOTAZIONE
Trekking modulabile, si possono aggiungere o eliminare tappe.
  • Cosa portare nello zaino

  • Scarpe da trekking

  • Bastoncini da trekking

  • Costume e telo mare

  • Cappello

  • Crema solare

  • Repellente per insetti

  • Occhiali da sole

Per questo pacchetto di escursioni abbiamo bisogno di verificare con largo anticipo date e posti a disposizione.
Compila i campi in basso e inviami un messaggio, è possibile anche rimodulare i vari trekking o aggiungere ulteriori tappe.
Scrivimi ti risponderò quanto prima fornendoti tutti i dettagli.