Il Santuario dell’Avvocata

Il nostro viaggio sul Sentiero del Santuario dell’Avvocata inizia dall’antichissimo villaggio della Badia di Cava de’Tirreni, e proprio passando davanti alla millenaria Abbazia Benedettina, (ricordiamo che nel 2011 ha celebrato i mille anni di storia) che ci inseriamo sul mitico sentiero C.A.I. 300 Alta Via dei Lattari lungo quasi 90 km, attraversa tutti i Monti Lattari da Cava fino a Punta Campanella di fronte l’isola di Capri.
Questo primo tratto del sentiero 300 ci porterà al Santuario della Madonna Avvocata sopra Maiori, situato ad un altitudine di quasi 1000 metri a picco sulla Costiera Amalfitana. Il sentiero si presenta abbastanza impegnativo, dopo una prima parte all’interno dei bellissimi boschi di castagno e querce arriviamo alla sorgente di Capo d’acqua, dove avremo la possibilità di riempire le nostre borracce con della purissima acqua, poi una bella salitona ci porterà a Cappella Vecchia situata a metà strada dal santuario ad un altitudine di 650 metri, dove potremo fare una piccola sosta.
Il panorama manco a dirlo è stupendo, spazia dalle città di Salerno e Cava de’ Tirreni ben in vista sotto i nostri piedi, per poi passare lo sguardo sui paesi costieri di Vietri sul Mare, Cetara, ed infine Maiori e Ravello.
La seconda parte del sentiero è tutta panoramica fino al raggiungimento della nostra meta, dove potremo consumare il nostro pranzo nel piazzale del santuario distesi sul prato.
Per il ritorno il sentiero è lo stesso, ma a richiesta, si può variare scendendo a Maiori tramite un sentiero della durata di un ora e mezza, questa variante prevede una discesa con un forte dislivello, per questa opzione il ritorno a Cava de’Tirreni è previsto con l’utilizzo dei mezzi pubblici.

P.s. Per i gruppi è possibile prenotare la visita alla Abbazia Benedettina.

Sentiero del Santuario dell'Avvocata
attività extra
TRACK INFO


Distanza: A/R 13,5 km 


Dislivello: +660 m


Durata totale: 5 ore


Difficoltà: “E”  (Moderato)


Equipaggiamento:
Scarpe da trekking, bastoncini, cappello, occhiali da sole, acqua.


Sentiero adatto a tutti

LIVELLI DI DIFFICOLTA'
grado difficoltà 1

T = Turistico – Itinerario su stradine, scale, mulattiere o larghi sentieri. I percorsi generalmente non richiedono un allenamento specifico se non quello tipico della passeggiata;  adatto a tutti.

grado di difficoltà 2

E = Escursionistico – Itinerari su sentieri o evidenti tracce in terreno di vario genere (pascoli, detriti, pietraie…). Sono generalmente segnalati con vernice biancorossa o solo rossa Possono svolgersi anche in ambienti innevati ma solo lievemente inclinati. Richiedono allenamento alla camminata anche per qualche ora e sollecitazioni alle ginocchia per la presenza di lunghi tratti di scale; adatto a tutti.

grado di difficoltà 3

EE = Escursionisti Esperti – sono itinerari generalmente segnalati ma con qualche difficoltà: il terreno può essere costituito da pendii scivolosi di erba, misti di rocce ed erba, pietraie, pur essendo percorsi che non necessitano di particolare attrezzatura si possono presentare singoli passaggi rocciosi di facile arrampicata (uso delle mani in alcuni punti). Richiedono passo sicuro ed assenza di vertigini. La preparazione fisica deve essere adeguata ad una giornata di cammino abbastanza continuo.