Sentiero dei Limoni

Il sentiero dei Limoni è una piacevole passeggiata, tra i profumati limoneti della zona agricola della Costiera Amalfitana.
Partiamo da Maiori dalla collegiata di Santa Maria a Mare del XIII secolo, e da qui che inizia il bellissimo Sentiero dei Limoni, percorso in antichità dalle “Formichelle” le donne che trasportavano i limoni in grosse ceste appoggiate sulla testa dal peso di circa 50kg, qui cammineremo in mezzo a bellissimi limoneti gelosamente custoditi e celati dietro le antiche mura che delimitano questo sentiero per tutta la sua lunghezza, usciti dall’abitato, ci troveremo in una splendida vallata circondata da terrazzamenti, qui incontriamo una ricca e variegata vegetazione, sintesi della macchia mediterranea, tra cui i caratteristici alberi di “sciuscelle” nome locale delle carrube, gli ulivi, e le viti.
Pochi passi e si arriva nel pittoresco ed antico villaggio di Torre, nel comune di Minori, non prima di fare una sosta dall’amico Giovanni che ci farà assaggiare una buonissima limonata oppure la buona marmellata di limone o l’insalata di limone.
Attraversiamo quindi tutto il borgo fino a giungere in una  splendida terrazza panoramica che si affaccia su Minori, il belvedere della “mortella”, da qui si scende in paese in pochi minuti, dove visiteremo il piccolo villaggio di pescatori e la Villa Marittima Romana del II sec. (€6 non incluso),
infine “dulcis in fundo” avremo la possibilità di assaggiare le prelibatezze di una delle migliori pasticcerie della Costiera Amalfitana, la famosissima pasticceria di Sal De Riso.
A richiesta è possibile fare un “lemon tour” in uno dei limoneti più belli del sentiero, dove conosceremo le tecniche di lavorazione dei limoni e avremo una degustazione di prodotti a base di limone all’interno dello stesso limoneto.

attività extra
TRACK INFO


Distanza:  5 km 


Dislivello: +290 m


Durata totale: 4 ore


Difficoltà: “ T ”  (Facile)


Equipaggiamento:
Scarpe da trekking o da ginnastica, bastoncini, cappello, occhiali da sole, acqua.


Sentiero adatto a tutti

LIVELLI DI DIFFICOLTA'
grado difficoltà 1

T = Turistico – Itinerario su stradine, scale, mulattiere o larghi sentieri. I percorsi generalmente non richiedono un allenamento specifico se non quello tipico della passeggiata;  adatto a tutti.

grado di difficoltà 2

E = Escursionistico – Itinerari su sentieri o evidenti tracce in terreno di vario genere (pascoli, detriti, pietraie…). Sono generalmente segnalati con vernice biancorossa o solo rossa Possono svolgersi anche in ambienti innevati ma solo lievemente inclinati. Richiedono allenamento alla camminata anche per qualche ora e sollecitazioni alle ginocchia per la presenza di lunghi tratti di scale; adatto a tutti.

grado di difficoltà 3

EE = Escursionisti Esperti – sono itinerari generalmente segnalati ma con qualche difficoltà: il terreno può essere costituito da pendii scivolosi di erba, misti di rocce ed erba, pietraie, pur essendo percorsi che non necessitano di particolare attrezzatura si possono presentare singoli passaggi rocciosi di facile arrampicata (uso delle mani in alcuni punti). Richiedono passo sicuro ed assenza di vertigini. La preparazione fisica deve essere adeguata ad una giornata di cammino abbastanza continuo.