Sentiero dei Tre Calli

Il sentiero dei Tre Calli è uno dei nostri preferiti, per l’indubbia spettacolarità del paesaggio che avremo sotto ai nostri piedi, proprio così, avremo tutta la Costa d’Amalfi ai nostri piedi con in primo piano Positano, con un mare splendente che ci accompagnerà per tutta la durata del trekking.
Si parte dalla piazzetta di Bomerano, frazione di Agerola, il primo tratto tutto in salita, si divide tra strada e scale, fino a raggiungere l’imbocco del sentiero vero e proprio, con una prima parte in salita, abbastanza impegnativa, poi una volta arrivati sul Monte tre calli 1102 metri rimarremo sempre in quota in un rilassante cammino verso Capo Muro, dove faremo la nostra pausa consumando un veloce spuntino.
Il sentiero continua tutto in discesa tra i castagneti di Paipo, fino a raggiungere il punto di partenza in poco meno di 2 ore.

Sentiero degli Dei
attività extra
TRACK INFO


Distanza: 8 km 


Dislivello: 850 m


Durata totale: 5 ore


Difficoltà: “E”  (Moderato)


Equipaggiamento:
Scarpe da trekking, bastoncini, cappello,
occhiali da sole, acqua.

LIVELLI DI DIFFICOLTA'
grado difficoltà 1

T = Turistico – Itinerario su stradine, scale, mulattiere o larghi sentieri. I percorsi generalmente non richiedono un allenamento specifico se non quello tipico della passeggiata;  adatto a tutti.

grado di difficoltà 2

E = Escursionistico – Itinerari su sentieri o evidenti tracce in terreno di vario genere (pascoli, detriti, pietraie…). Sono generalmente segnalati con vernice biancorossa o solo rossa Possono svolgersi anche in ambienti innevati ma solo lievemente inclinati. Richiedono allenamento alla camminata anche per qualche ora e sollecitazioni alle ginocchia per la presenza di lunghi tratti di scale; adatto a tutti.

grado di difficoltà 3

EE = Escursionisti Esperti – sono itinerari generalmente segnalati ma con qualche difficoltà: il terreno può essere costituito da pendii scivolosi di erba, misti di rocce ed erba, pietraie, pur essendo percorsi che non necessitano di particolare attrezzatura si possono presentare singoli passaggi rocciosi di facile arrampicata (uso delle mani in alcuni punti). Richiedono passo sicuro ed assenza di vertigini. La preparazione fisica deve essere adeguata ad una giornata di cammino abbastanza continuo.